Su 5717 segnalazioni pervenute da parte di cittadini lombardi, il 45,3% riguarda chiarimenti sui vaccini, la campagna vaccinale, i tamponi e le lunghe liste d’attesa per visite ed esami, il 19,8% bollette di luce, gas e telefonia, il 14,7% acquisti di beni e servizi, il 10,8% il green pass.

E’ quanto emerge dallo sportello di “Helplombardia: InRete oltre il Covid”, il servizio di informazione, assistenza e accompagnamento gratuito finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Ripartizione 2020, realizzato dalle associazioni di consumatori Cittadinanzattiva Lombardia, Lega Consumatori, Mdc Lombardia, U.di.con. e Unione Nazionale Consumatori Lombardia.

Il progetto, iniziato nel mese di marzo, ha avuto come obiettivo quello di aiutare i cittadini lombardi a risolvere i problemi e le difficoltà che la grave crisi e la pandemia hanno prodotto.

Al primo posto delle segnalazioni (cfr. tabella n. 1), dunque, con il 45,3%, quelle più strettamente legate alla pandemia: informazioni sui vaccini e sulla campagna vaccinale; difficoltà nel prenotare esami e visite mediche; tamponi a prezzi calmierati; indicazioni su bonus e sussidi.

Al secondo posto, con il 19,8%, le bollette di luce, gas e telefonia, in particolare la richiesta di rateizzazione di fatture, l’avvio di conciliazioni paritetiche, chiarimenti sui bonus sociali.

Sul gradino più basso del podio, con il 14,7%, le problematiche legate agli acquisti di beni e servizi: abbonamenti vari (mense scolastiche, trasporti, palestre …), prodotti difettosi, acquisti on line non andati a buon fine.

Un discorso a sé merita il grande tema del green pass che occupa il quarto posto. Circa 622 segnalazioni nel solo periodo che va da fine luglio al 30 settembre, riguardanti le difficoltà a ottenerlo e scaricarlo, ad esempio per la mancata ricezione del codice autorizzativo authcode o perché i dati dei pazienti non risultavano caricati a sistema, oltre che le regole sull’obbligo per le partenze estive. Nel mese di ottobre, poi, con l’estensione dell’obbligatorietà anche agli ambienti lavorativi, riesplodono le richieste relative al green pass, insieme alle informazioni circa le modalità di somministrazione dei tamponi e le relative tariffe calmierate.

Seguono, al quinto posto, con il 3,5%, le lamentele con banche e finanziarie, voce in testa nel mese di marzo per le domande di sospensione dei mutui; in sesta posizione, con il 3,4%, le richieste di supporto nell’attivazione dello Spid (utile per accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico e avere l’esito del tampone).

Chiudono la top ten i trasporti, i servizi postali (ottavi), acqua e rifiuti e, in decima posizione, le problematiche connesse con i servizi della Pubblica Amministrazione, come la difficoltà di recuperare la carta d’identità o la tessera sanitaria.

Analizzando i picchi mensili (cfr. tabella n. 2), se le richieste di informazioni sui vaccini e sulla campagna vaccinale hanno il primato nel mese di aprile, maggio, giugno e settembre (dopo la previsione del green pass obbligatorio per le attività lavorative), i chiarimenti sul green pass e le difficoltà di ottenerlo e scaricarlo registrano l’apice in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo, previsto a  partire dal 6 agosto, di esibirlo per l’accesso ai ristoranti al chiuso, spettacoli, musei, piscine ecc. ecc. e a settembre e ottobre, con l’obbligo nei luoghi di lavoro.

I tamponi raggiungono un picco nel mese di agosto e ottobre, mentre a luglio prevalgono le lamentele legate a viaggi e vacanze.

NSegnalazione%
1Vaccini, vaccinazioni, tamponi, visite mediche, bonus e sussidi (richieste di aiuto socio-assistenziale e sanitario)45,3
2Luce, gas e telefonia19,8
3Acquisti di beni e servizi,14,7
4Green pass10,8
5Banche, finanziarie e assicurazioni3,5
6Rilascio Spid3,4
7Trasporti1
8Servizi postali0,7
9Acqua e rifiuti0,5
10Pubblica amministrazione0,3
Tabella n. 1: Top ten delle segnalazioni pervenute allo sportello di “Helplombardia: InRete oltre il Covid”

MeseSegnalazione più frequente
MarzoRichiesta sospensioni mutui
AprileVaccinazioni e rilascio Spid
MaggioVaccinazioni
GiugnoVaccinazioni, viaggi e vacanze
LuglioViaggi e vacanze
AgostoGreen pass, tamponi
SettembreVaccinazioni, green pass
OttobreGreen pass, tamponi
Tabella n. 2: Record delle segnalazioni suddivise per mese