Il Bonus rottamazione Tv, varato nel decreto attuativo firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, è finalizzato ad agevolare l’acquisto di TV compatibili con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre (DVB-T2/HEVC Main10) promuovendo il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici a tutela dell’ambiente.
Il Bonus potrà essere richiesto, contestualmente alla rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, da tutti i cittadini residenti in Italia in regola con il pagamento del Canone RAI, che acquisteranno uno dei modelli compatibili con il Bonus elencati sul sito del Ministero dello sviluppo economico.
Il contributo consisterà in uno sconto del 20% sul prezzo di vendita finale fino ad un massimo di 100€ e continuerà ad essere erogato fino a esaurimento delle risorse disponibili (e comunque non oltre il 31/12/2022).
A differenza del BONUS TV previsto dal decreto interministeriale del 18/10/2019, il BONUS ROTTAMAZIONE TV non prevede un limite ISEE.
Per ciò che riguarda la rottamazione, invece, il consumatore potrà scegliere tra due modalità:
1. Portare il televisore nel negozio in cui si effettuerà l’acquisto del nuovo Tv, che si occuperà del corretto smaltimento;
2. Portare il televisore in un’isola ecologica autorizzata in cui verrà rilasciato l’attestato di avvenuta rottamazione di un Tv non conforme ai nuovi standard.
Per poter richiedere il bonus bisognerà aspettare però che la misura diventi operativa, ovvero 15 giorni dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.