Nell’ambito del Programma Regionale 2019-2020 di tutela dei consumatori ed utenti, 5 associazioni -Cittadinanzattiva Lombardia, Lega Consumatori, MDC, U.Di.Con, UNC- promuovono il progetto SAFE-Sicurezza è Salute.

Inserito in una più ampia attività di tutela finalizzata a promuovere l’informazione e l’educazione al consumo, il progetto intende sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della contraffazione con particolare attenzione al settore dei farmaci e anche sui possibili rischi che scaturiscono dall’acquisto di prodotti 〚farmaci e sostanze (anabolizzanti, anoressizzanti, integratori proteici)〛originali, ma non rispondenti a nessuna indicazione di appropriatezza terapeutica e di sicurezza.

Una particolare attenzione viene dedicata ai giovani –studenti delle scuole secondarie di secondo grado- per i quali è previsto, grazie all’adesione degli Istituti Scolastici, un momento formativo-informativo, sulle conseguenze, anche gravi, scaturenti dal  consumo di prodotti contraffatti e/o non sicuri.

 Questo percorso progettuale, dichiara Liberata Dell’Arciprete, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lombardia, capofila del progetto, se da un lato intende, dunque, sensibilizzare i cittadini sui rischi legati allacquisto di medicinali venduti illegalmente, dallaltro pone laccento sulla necessità di una maggiore consapevolezza nel consumo di farmaci che non può avvenire senza un opportuno confronto con un professionista di riferimento”. E prosegue: con oggi diamo il via ad unattività particolarmente rilevante del progetto: unindagine civica sullesperienza di acquisto, ed eventualmente di consumo, di farmaci e prodotti acquistati online”.

Conclude, infine segnalando che i risultati confluiranno in un report finale, che sarà pubblicato online sui siti delle associazioni partner.

Per partecipare all’indagine basta utilizzare il link https://forms.gle/hry31m7ZHGtJe8y5A pubblicato sui siti e sulle pagine social della associazioni partner o, direttamente, il cartaceo, presso gli sportelli fisici delle associazioni partner.