Lagrotteria: “I cittadini non possono più subire disagi continui. È indispensabile che E-Distribuzione e le istituzioni si assumano le proprie responsabilità”
Sesto San Giovanni, 1 luglio 2025 – Da settimane i cittadini di Sesto San Giovanni segnalano abbassamenti di tensione che causano disagi e malfunzionamenti agli impianti elettrici domestici e commerciali. La situazione è drasticamente peggiorata nel pomeriggio di lunedì 30 giugno, quando si sono verificati blackout diffusi e prolungati, che hanno paralizzato intere zone della città. Segnalazioni analoghe sono arrivate anche dai comuni limitrofi di Cinisello Balsamo e Bresso.
“Non è più accettabile che intere aree rimangano senza energia elettrica per tempi così lunghi e con frequenza crescente – dichiara Bruno Lagrotteria, presidente regionale di Udicon Lombardia – Chiediamo con fermezza a E-Distribuzione di intervenire con tempestività per risolvere i problemi tecnici alla base di questi blackout e garantire un servizio affidabile.”
Lagrotteria sottolinea anche la necessità di maggiore trasparenza e comunicazione verso i cittadini:
“I consumatori hanno diritto a sapere cosa sta succedendo e quali azioni concrete verranno messe in campo per evitare che situazioni simili si ripetano. Le responsabilità devono essere chiarite e la situazione gestita con la massima serietà.”
Udicon Lombardia invita inoltre le istituzioni locali a farsi portavoce delle esigenze dei cittadini e a sollecitare interventi rapidi e risolutivi da parte del gestore della rete elettrica.