U.Di.Con.: ‘Rimborsi Ryanair non bastano, disagi per i passeggeri inaccettabili

Nov 28, 2024 | Articoli, Comunicati Stampa, Senza categoria

“I rimborsi annunciati da Ryanair per i costi extra del check-in rappresentano un primo passo importante per riconoscere i disagi subiti dai consumatori, ma non possiamo ignorare che i problemi con il check-in online persistono ancora oggi. Molti passeggeri si trovano costretti a pagare costi aggiuntivi a causa di malfunzionamenti delle piattaforme digitali della compagnia, e questo è inaccettabile,” dichiara Bruno Lagrotteria, presidente dell’U.Di.Con. Regionale Lombardia.

“Le segnalazioni che ci arrivano sono numerose e preoccupanti. Difficoltà tecniche come l’inaccessibilità del sito web, il blocco dell’applicazione o l’interruzione improvvisa della procedura di check-in costringono i passeggeri a ricorrere al check-in in aeroporto, con spese impreviste. Questo tipo di disservizio crea confusione e disagio per chi viaggia, soprattutto quando si tratta di voli prenotati con largo anticipo per risparmiare,” continua Lagrotteria.

“Questi episodi non riguardano solo Ryanair. Anche altre compagnie, come Iberia, presentano problemi simili. Riceviamo segnalazioni di consumatori che non riescono a completare il check-in online e che, nonostante i tentativi di contattare l’assistenza clienti, rimangono senza soluzioni concrete. Non è accettabile che i passeggeri debbano subire le conseguenze di piattaforme non funzionanti, trovandosi a pagare per errori non imputabili a loro,” sottolinea Lagrotteria.

“È necessario che le compagnie aeree adottino misure concrete per migliorare l’affidabilità dei loro sistemi digitali e offrano un’assistenza rapida ed efficace. Inoltre, è fondamentale garantire il rimborso per tutti i costi aggiuntivi sostenuti a causa di disservizi non dipendenti dai consumatori. I viaggiatori devono poter contare su procedure semplici, chiare e soprattutto funzionanti,” ha concluso Lagrotteria.