L’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha emesso un provvedimento di oscuramento nei confronti di quattro siti web sospetti, nell’ambito della loro attività illecita di intermediazione assicurativa. Questi siti, che offrivano servizi assicurativi senza autorizzazione, sono:

  • zerotto.eu;
  • confrontapreventiviassicurativ.godaddysites.com;
  • preventivi.assimolisana.com.

Attualmente, i provider di servizi internet italiani stanno procedendo con l’oscuramento di tali siti. Tuttavia, per ragioni tecniche, potrebbe essere necessario qualche giorno prima che l’oscuramento sia effettivamente completato.

I dettagli relativi agli ordini di cessazione delle attività abusive sono pubblicati nella sezione “Difendiamoci dalle truffe” del sito istituzionale dell’IVASS. Si raccomanda vivamente ai consumatori di esercitare la massima cautela quando si valutano offerte assicurative online, via telefono o tramite messaggistica istantanea, specialmente per quanto riguarda le polizze assicurative per veicoli a motore con durata temporanea.

Per garantire la propria sicurezza, l’IVASS consiglia ai consumatori di verificare che i preventivi e i contratti provengano da imprese e intermediari autorizzati e regolarmente registrati presso il Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI). È inoltre consigliabile consultare le liste dei siti web degli intermediari assicurativi regolarmente iscritti al RUI e delle imprese di assicurazione vigilate, disponibili sul sito dell’IVASS.

Per eventuali domande o chiarimenti, i consumatori possono contattare il Contact Center Consumatori all’indirizzo verde 800-486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30.