Mantova – 13/03/2023 “In piazza Sordello, sono le ore 10.20 del mattino e siamo almeno in 150 ad aspettare l’apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti prevista dalle 14.30 alle 16.30” scrive in una nota il Presidente Provinciale Mantova dell’Udicon, Claudio Zucchelli.

“Di fatto sul sito della questura si legge che le aperture straordinarie hanno lo scopo di venire incontro all’utenza garantendo, in questa fascia oraria, l’acquisizione di 100 istanze.
Inutile a dirsi che più della metà delle persone che si accumuleranno in coda, in compagnia delle telecamere di Striscia la Notizia, sarà costretto a rinunciare.” Continua Zucchelli.

“Le aperture straordinarie dovrebbero quindi avere lo scopo di garantire un miglior servizio ai cittadini di Mantova ma, considerato che io stesso mi ritrovo in coda con chi ha preso posto alle 4 del mattino e si ritrova ad essere 51esimo in ordine d’arrivo, è evidente che l’accumulo di istanze dal 2020 ad oggi è obbiettivamente impossibile da risolvere in sole due ore sporadiche.
In questo modo, superare la linea sottile che sta tra una buona idea e un enorme disservizio è inevitabile” Conclude Claudio Zucchelli.