Il Ghost Broking è una vera e propria truffa che nasce indicativamente attorno al 2017 e che si sta ampiamente diffondendo negli ultimi anni, specialmente nel settore delle assicurazioni.

Come funziona il Ghost Broking?

Si parla principalmente di Polizze RC Auto che vengono vendute dai truffatori, a prezzi apparentemente vantaggiosi, su siti internet irregolari difficili da smascherare in quanto presentano loghi di assicurazioni realmente esistenti e segni identificativi di intermediari reali (come agenti o broker).

Il primo contatto con il cliente avviene attraverso la compilazione del modulo online presente sul sito, dopo di che il malcapitato viene contattato telefonicamente dal truffatore che trasferisce la trattativa su canali di messaggistica come Whatsapp e/o Telegram oppure comunica con il cliente attraverso lo scambio di e-mail o SMS. In ogni caso la vendita avviene sempre a distanza.

Il pagamento della polizza, in questo tipo di truffa, non avviene mai direttamente dal sito internet, ma è sempre il truffatore ad indicare al cliente il metodo di pagamento che, nella maggior parte dei casi, può essere la ricarica di una carta prepagata, un bonifico bancario o altri metodi di pagamento anche in modalità peer to peer su piattaforme di scambio di denaro.

Non sempre ci si rende conto subito di essere caduti nella trappola del Ghost Broking, di fatto il consumatore raggirato circola senza una vera assicurazione, violazione passibile di multa fino a 3000 €.

Come tutelarsi?
Per evitare la truffa è bene innanzitutto diffidare dei prezzi troppo vantaggiosi che si trovano online, in secondo luogo è importante non effettuare pagamenti su carte prepagate o piattaforme di scambio di denaro (metodi più utilizzati dai truffatori) e fare qualche controllo in più prima di pensare di aver fatto un affare!