A seguito delle nuove misure introdotte dal Governo che prevedono l’obbligo di indossare mascherine FFP2 in determinate situazioni, questi dispositivi di protezione sono diventati introvabili seppur a prezzi talvolta esorbitanti.
Alcuni rivenditori, infatti, approfittando dell’esigenza dei consumatori di acquistare questo tipo di dispositivo anche solo per salire sui mezzi pubblici, hanno aumentato i prezzi arrivando in alcuni casi fino a 2,00 € a mascherina.

Arriva cosi Il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministro della salute, il Commissario straordinario e le Associazioni di categoria volto ad assicurare la vendita dei dispositivi di protezione individuale FFP2 a prezzi contenuti (0.75€ max a dispositivo).
Attenzione però, è bene non aspettarsi di trovare i dispositivi a questo prezzo in tutte le farmacie! L’adesione è infatti su base volontaria.


Per approfondire: QUANDO è OBBLIGATORIA LA MASCHERINA FFP2?
La normativa, ad oggi, prevede l’obbligo di indossare la mascherina FFP2:

– per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;

– per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto

– per l’accesso e l’utilizzo di: voli commerciali; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale;

– per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al COVID-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

(Fonte: Presidenza del consiglio dei Ministri)