In seguito alla cessazione delle attività di volo di Alitalia, il MiSE ha costituito un fondo da 100 milioni di euro per rimborsare i possessori di biglietti aerei, voucher o altri titoli di viaggio. Il 15 ottobre 2021, infatti, ITA Airways ha aperto le sue tratte, lasciando a terra i proprietari dei ticket emessi da Alitalia per i voli successivi al 14 ottobre 2021. Un meccanismo che ha concesso alla nuova compagnia discontinuità rispetto al passato, contribuendo a scaricarla del prepagato accumulato da quella cessata. Sulla base di questo, il Governo ha istituito un fondo per rimborsare i consumatori che con molta probabilità sarà aperto ad inizio 2022. Sul sito web della ex compagnia di bandiera è già possibile trovare tutte le misure previste per accedere ai risarcimenti.
Volo cancellato
Coloro i quali hanno acquistato un biglietto Alitalia sul sito web dell’ex compagnia di bandiera oppure attraverso il call center, potranno avanzare una richiesta di rimborso aprendo il link presente nel messaggio di notifica della cancellazione oppure chiamando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) o al numero +39 0665649 (dall’estero) solo nei seguenti casi:
– per i voli in programma fino al 14 ottobre 2021 e acquistati entro il 14 ottobre 2021;
– per i voli in programma dopo il 15 ottobre 2021 e acquistati entro il 24 ottobre 2021;
– per i voli in programma dopo il 15 ottobre 2021 e acquistati entro il 24 ottobre 2021.
I viaggiatori che hanno comperato il titolo di viaggio in agenzia, viceversa, dovranno rivolgersi al loro agente di viaggio.
Biglietto Travelpass
Le stesse modalità si applicano per i passeggeri in possesso di Travelpass.
Rinuncia al volo
Coloro i quali hanno rinunciato a volare, purché abbiano effettuato la cancellazione della prenotazione prima della partenza attraverso il call center Alitalia oppure per mezzo del proprio tour operator, avranno la possibilità di avanzare una richiesta di rimborso secondo le seguenti modalità:
– chiamando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) oppure lo +39 0665649 (dall’estero) per biglietti acquistati attraverso il sito web Alitalia o attraverso il call center cliccando qui;
– rivolgendosi al proprio agente di viaggio per i biglietti acquistati in agenzia.
Il risarcimento del biglietto acquistato, o del suo valore residuo, sarà valutato in base alle regole tariffarie applicabili per il caso di rinuncia volontaria al volo oppure in base alle misure previste da Alitalia in conformità alle norme emanate per prevenire o contenere gli effetti della pandemia da COVID 19 e che hanno determinato la rinuncia al volo.
Rimborsi voucher
Per quanto riguarda i voucher non utilizzati, Alitalia provvederà a rimborsare i titolari che ne abbiano diritto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i documenti di viaggio emessi a fronte di cancellazione dei voli o a causa di rinuncia per Covid-19 scaduti prima del 14 ottobre, nonché i voucher con data di scadenza dal 15 ottobre 2021, verranno risarciti.
Per poter confermare le informazioni di contatto utili ad espletare correttamente la pratica di rimborso, Alitalia suggerisce di inviare una richiesta utilizzando il form rimborsi voucher, oppure contattando il call center al numero 0800650055 (dall’Italia) o al numero +39 0665649 (dall’estero).