Risparmiare energia avendo un impatto positivo sul consumo e di conseguenza in bolletta è possibile! Basta seguire quotidianamente una serie di semplici abitudini.
Partendo dal momento dell’acquisto è importante saper riconoscere l’etichetta energetica degli elettrodomestici, ideata per aiutare i consumatori a scegliere i prodotti che portano ad un minor consumo di energia.
L’etichetta presenta una scala comparativa da A (efficienza massima) a G (efficienza minima). Più la fascia è vicina alla A più l’elettrodomestico che andremo ad acquistare garantirà risultati migliori con un minore utilizzo di energia.

Di seguito riportiamo alcuni consigli utili ad ottenere un consumo di energia notevolmente ridotto.

Frigorifero e congelatore

  1. Se ti è possibile colloca il frigorifero nel punto più fresco della cucina, lontano da fonti di calore, facendo attenzione a lasciare uno spazio di almeno 10 centimetri tra la parete e il retro del frigo, in modo da garantire una buona ventilazione.
  2. Cerca di aprire il minimo indispensabile la porta del frigo per evitare la dispersione del freddo.
  3. Regola il termostato su posizioni intermedie, le temperature troppo fredde aumentano i consumi del 10-15%.
  4. Verifica periodicamente il buono stato delle guarnizioni della porta e sbrina il frigo prima che lo strato di ghiaccio superi i 5 millimetri.
  5. Almeno una volta all’anno, per conservare l’efficienza dell’apparecchio ed evitare l’aumento di consumi, ti consigliamo di pulire le serpentine del condensatore che si trovano sul retro del frigorifero.

Lavatrice

  1. Evita il prelavaggio, non è necessario e aumenta di 1/3 il consumo di energia.
  2. Prediligi i programmi a basse temperature (30°- 60°C) in grado di garantire comunque ottimi risultati.
  3. Se ti è possibile fai andare la lavatrice solo a pieno carico, o altrimenti se il bucato è poco, utilizza l’impostazione “mezzo carico”.

Lavastoviglie

  1. Sciacqua le stoviglie prima di metterle nei cestelli e utilizza esclusivamente detersivi specifici per la lavastoviglie.
  2. Utilizza il ciclo intensivo solo se strettamente necessario cioè in caso di stoviglie particolarmente sporche.
  3. Evita di utilizzare il programma di asciugatura! Spesso è sufficiente aprire lo sportello della lavastoviglie e far circolare l’aria. Risparmierai circa il 45% di energia.

Forno

  1. Al momento dell’acquisto prediligi un modello di forno ventilato che consente all’aria calda di circolare velocizzando la cottura.
  2. Non aprire spesso lo sportello durante la cottura e spegni il forno qualche minuto prima del termine in modo da sfruttare il calore residuo.
  3. È molto utile effettuare una corretta pulizia e manutenzione del forno: l’efficienza dipende anche dall’assenza di residui di cibo, che provocano un elevato dispendio di energia durante l’accensione.

Tv, pc e caricabatterie

Quando non lo usi, stacca il caricabatterie dalla presa! anche se non c’è alcun dispositivo collegato consumano comunque elettricità.