Forte incremento delle segnalazioni pervenute all’AIFA riguardanti la vendita di medicinali e prodotti contraffatti su canali e piattaforme non autorizzate.
Tra i casi più recenti la super offerta della famosa crema anti-cellulite Somatoline risultata falsificata ai test e per cui AIFA ha comunicato, grazie alla collaborazione con la piattaforma eBay, che tutte le offerte relative al prodotto dermatologico sono state segnalate e rimosse.
È raccomandabile, quindi, diffidare da quelle che vengono definite “offerte imperdibili” sulle piattaforme online.
Proprio a questo proposito l’AIFA ricorda che la normativa vigente in Italia, in materia di vendita online di medicinali, consente tale attività esclusivamente a FARMACIE, PARAFARMACIE e ai cosiddetti “corner della salute” della GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA (individuati dall’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223), limitatamente a farmaci SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE.
Resta esclusa, al momento, la vendita online di farmaci attraverso piattaforme di e-commerce.
“Un atteggiamento prudente è ancor più indispensabile alla luce dell’attuale quadro legato all’emergenza COVID-19 – sottolinea l’AIFA – che potrebbe determinare, come registrato in alcuni paesi extra europei, l’offerta online di vaccini anti COVID-19 illegali e privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza e, dunque, potenzialmente molto pericolosi”.
Come verificare se l’acquisto online di un medicinale è sicuro?
Se il venditore online, da cui si sta per effettuare l’acquisto espone il Logo Identificativo Nazionale, basterà cliccare sul logo e si sarà rinviati al sito web del Ministero della salute dove è possibile verificare se il venditore online è registrato nell’elenco di quelli autorizzati.
In caso affermativo, si può essere certi che il medicinale che si sta per acquistare proviene da una fonte legale, in quanto è autorizzata.
Nel caso in cui ci si ritrovi dinanzi ad un caso sospetto, è possibile ed è bene inviare segnalazione all’AIFA e al comando Carabinieri Tutela della Salute.