Nel 2019 l’attività di informazione di U.Di.Con. Regionale Lombardia si è concretizzata principalmente nei 50 sportelli fisici presenti all’interno del territorio lombardo. Le sedi operative hanno infatti continuato a rappresentare il vero e proprio punto di contatto diretto tra utenza e associazione, la cui presenza capillare in regione Lombardia ha permesso di veicolare in maniera ottimale, grazie al contributo degli operatori locali, le informazioni inerenti l’ambito consumeristico sia in front office che tramite telefono e posta elettronica.
Ulteriori strumenti di informazione, a beneficio di un’utenza sempre più informatizzata, il sito internet www.udiconlombardia.org. e la pagina Facebook ufficiale dell’associazione: tramite tali canali si è cercato di diffondere le iniziative di U.Di.Con Regionale Lombardia anche al di fuori del territorio lombardo, oltre a cercare di raggiungere un’utenza di età più giovane difficilmente raggiungibile con la semplice attività di sportello.
U.Di.Con. Regionale Lombardia ha messo a disposizione dell’utenza l’assistenza e la consulenza dei propri operatori locali di sede, coadiuvati, per casistiche particolari, da legali ed esperti messi a disposizione dalla sede nazionale.
Nel corso del 2019 è stata fornita assistenza e consulenza su diverse tematiche, nel dettaglio: pubblica amministrazione, contratti relativi a servizi e beni di consumo, utenze, telecomunicazioni, servizi bancari, finanziari e assicurativi, trasporti e turismo.
Per ciò che concerne la pubblica amministrazione un elevato numero di richieste di consulenza e assistenza ha riguardato l’errato calcolo TARI nel Comune di Milano; per i contratti relativi a servizi e beni di consumo il diritto di recesso (soprattutto per acquisti a distanza) e le truffe relative agli acquisti online; per utenze e telecomunicazioni è stata fornita assistenza per il solito ampio ventaglio di problematiche che vanno dall’errata o doppia fatturazione, ai contratti non richiesti, alle pratiche commerciali scorrette, al ricalcolo dei consumi effettivi; per i servizi bancari e assicurativi l’utenza si è rivolta all’associazione per contestazioni relative a surroghe mutui, marketing aggressivo, richiesta documentazione estratto conto, per trasporti e turismo invece, le problematiche esposte si concentrano particolarmente su ritardi e cancellazioni, overbooking, danni da vacanza rovinata.
Nel 2019 U.Di.Con Regionale Lombardia è stata partner del progetto “Tutelati on line”, realizzato nell’ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti 2019-20 della Regione Lombardia. L’incarico dell’associazione si è concretizzato nell’espletamento di attività di aggiornamento/inserimento FAQ e nuova area tematica all’interno del portale tutelationline.it, risposta alle richieste per area tematica giunte sul portale, diffusione dell’iniziativa attraverso i canali propri dell’associazione.
Nel 2019, inoltre, tale progetto è stato implementato con tematiche di interesse camerale grazie al contributo erogato dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi con delibera della riunione di Giunta del 22 luglio 2019.
Un secondo progetto che ha visto impegnata l’associazione nel corso del 2019 è “Sicurezza è Salute” realizzato nell’ambito del Programma Regionale 2019-2020 – DGR XI/1051/2018 di tutela dei consumatori ed utenti in partenariato con la capofila Cittadinanzattiva della Lombardia e con Lega Consumatori, MDC e UNC e con il patrocinio di AIFA. A tale progetto hanno inoltre aderito Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi, Consiglio regionale Lombardia – III Commissione Sanità e Politiche Sociali, Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Lombardia, Federfarma Lombardia, Netcomm, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XIV – Varese.
il progetto “Sicurezza è Salute” intende sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della contraffazione con particolare attenzione al settore dei farmaci, ma anche sui possibili rischi che scaturiscono dall’acquisto di prodotti [farmaci e sostanze (anabolizzanti, integratori e smart drugs)]originali non rispondenti a nessuna indicazione di appropriatezza terapeutica e di sicurezza.
All’interno di tale percorso in data 9 dicembre 2019 presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia si è tenuto l’evento “Farmaci appropriati e sicuri” che ha sostanzialmente aperto le attività progettuali.
Con la medesima associazione capofila e i medesimi partner, infine, U.Di.Con. Regionale Lombardia da dicembre 2019 è impegnata nel progetto “Tag your Food” nell’ambito del Programma Generale d’intervento di Regione Lombardia di cui al D.D. 17 giugno 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivo del progetto è sensibilizzare i cittadini – consumatori in tema di prodotti agroalimentari sicuri, di qualità e sostenibili anche in un’ottica di contrasto ai prodotti contraffatti e alla disinformazione spesso causata da fake news reperibili in rete.
Nel 2019 l’attività stragiudiziale di U.Di.Con. Regionale Lombardia ha riguardato principalmente tematiche inerenti utenze e telecomunicazioni. Il maggior numero di reclami, difatti, ha fatto riferimento a problematiche quali l’errata o doppia fatturazione, il ricalcolo dei consumi, contratti non richiesti, marketing aggressivo per utenze luce, acqua, gas e servizi di telefonia/internet. I consumatori che si sono rivolti all’associazione, dopo una preliminare consulenza gratuita atta a verificare i presupposti di un reclamo, hanno usufruito di massima assistenza sia nella fase di stesura del reclamo, sia nella fase di contrattazione con il gestore. Nei casi in cui sia stato impossibile giungere a un accordo fra le parti, per quanto concerne utenze e telecomunicazioni, U.Di.Con. Regionale Lombardia si è avvalsa del sostegno dei conciliatori facenti capo alla propria sede nazionale per una risoluzione delle controversi tramite conciliazioni paritetiche e procedure ADR.
I conciliatori dell’associazione regionale, invece, si sono direttamente occupati della risoluzione alternativa delle controversie, per quanto concerne trasporti e acquisti online, grazie ai protocolli d’intesa sottoscritti con Trenord, Trenitalia e Netcomm.

Eventi anno 2017