Nel corso dell’anno 2017 l’Associazione U.Di.Con. Regionale Lombardia ha offerto assistenza e consulenza alle richieste dei cittadini – consumatori che ne abbiano fatto domanda.

Le sedi distribuite sul territorio lombardo hanno rappresentato un vero e proprio punto di contatto diretto con l’utenza, un luogo ove è stato possibile trovare ascolto e tutela dei propri diritti. L’attività svolta dagli Operatori di Sede è stata di fondamentale rilevanza in quanto gli stessi quotidianamente, con amore e passione, si sono interfacciati con le problematiche e/o richieste d’aiuto a loro poste.

Il sito web, la pagina facebook e Twitter hanno rappresentato un ulteriore mezzo di contatto tra l’Associazione ed i consumatori.

Dal sito web www.udicon.org è stato possibile, per tutti gli iscritti alla newsletter, segnalare all’Associazione problematiche ed opinioni riguardanti il mondo dei consumatori. Sempre dalla medesima pagina web, è stato inoltre possibile:

iscriversi all’Associazione conoscendo in maniera chiara e preventiva, le specifiche tipologie di adesione;

prender visione di tutte le News, i comunicati stampa riguardanti l’Associazione, comprese le iniziative territoriali intraprese.

Nella sezione del sito in oggetto dedicata alle sedi dell’Associazione presenti in Lombardia, sono stati messi disposizione di tutti i cittadini – consumatori, i recapiti telefonici degli sportelli al fine di agevolare più che mai il collegamento diretto con le esigenze specifiche del territorio lombardo.

Attività di assistenza e consulenza

L’U.Di.Con. Regionale Lombardia ha messo a disposizione dei consumatori – utenti che si sono rivolti alle sedi, la consulenza, l’assistenza e la disponibilità dei propri Operatori di sede, affiancata, talvolta e su necessità, dalla consulenza e professionalità dei professionisti capaci di soddisfare le richieste d’informazione degli associati, nel rispetto della normativa italiana ed europea.

Nel corso dell’anno 2017 è stata fornita assistenza e consulenza su vari ambiti come, utenze, telecomunicazioni, servizi assicurativi, materia di condominio, multe, tasse, servizi bancari, cartelle esattoriali di Equitalia S.p.a., etc..

In particolar modo per le utenze luce e gas è stata fornita consulenza ed assistenza a coloro che si sono rivolti per comportamenti commerciali scorretti, situazioni di doppie fatturazioni o semplicemente per la difficoltà riscontrata nel passaggio da un venditore all’altro e per azioni di marketing aggressivo.

E’ stata fornita assistenza per il canone di abbonamento alla televisione, consulenza per la compilazione della dichiarazione sostitutiva ed informazione circa i casi di esonero.

Con riferimento ai servizi bancari e finanziari è stata fornita consulenza ed assistenza a coloro che si sono rivolti per contestazioni dell’estratto conto o per richiesta di documentazione del conto corrente etc.

E’ stata inoltre fornita consulenza ed assistenza a coloro che si sono rivolti all’Associazione per ritardi dei voli.

Attività stragiudiziale

Nel corso del 2017 è stata fornita agli associati, consulenza ed assistenza stragiudiziale in materia assicurativa ad esempio per richiesta di risarcimento danni in conseguenza ad insidie stradali o anche per richiesta di rimborso del proprio premio assicurativo.

Nell’ambito del settore dell’energia elettrica e del gas, è stata fornita assistenza e consulenza agli associati che si sono trovati a dover affrontare problematiche come la sospensione della fornitura, bollette con importi “troppo alti” con conseguente reclamo alla compagnia erogatrice.

E’ stata poi fornita assistenza per la presentazione di ricorsi contro i verbali per le infrazioni del codice della strada.

E’ stata fornita assistenza per la presentazione dei reclami contro le compagnie telefoniche per addebiti non dovuti, interruzione del servizio, cambi piani tariffari, attivazione di servizi supplementari e di servizi a pagamento non richiesti etc.

Per i consumatori che si sono presentati nelle sedi U.Di.Con. della Lombardia a seguito della ricezione delle cartelle esattoriali di Equitalia S.p.a., gli Operatori hanno fornito chiarimenti su quanto a loro recapitato, su come leggere ed eventualmente presentare ricorso avverso alla cartella esattoriale e sulla possibilità di ottenere una rateazione su quanto dovuto.

Attività di comunicazione, formazione e orientamento per i consumatori

Nel 2017 l’Associazione U.Di.Con. Regionale Lombardia è stata partner del progetto “We4You: user solution 2.0 – Oltre l’Expo” rinominato “Tutelati on line” realizzato nell’ambito del programma delle iniziative di tutela dei consumatori ed utenti 2016-2018 della Regione Lombardia con l’incarico di espletare le seguenti attività previste nel progetto:

  • elaborazione faq e prontuario;
  • attività di informazione/orientamento.

 

L’ U.Di.Con. Regionale Lombardia ha altresì fornito il suo contributo alla redazione della Carta dei Servizi per la Traduzione e l’interpretariato e della Carta dei Servizi per le Scuole e i Corsi di Lingue promosse dalla Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi.

Nella mattinata di sabato 20 maggio 2017 presso l’Aula Magna dell’Istituto “F. Daverio – N. Casula” di Varese si è tenuto il Convegno organizzato dall’U.Di.Con. nell’ambito del progetto “No problem-Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e discussione su un tema molto delicato come la disabilità, con particolare riferimento all’accessibilità come forma di inclusione sociale.

Le relazioni e le testimonianze hanno offerto uno spunto di riflessione sulla discriminazione che i soggetti diversamente abili subiscono quotidianamente, in particolare è stato approfondito l’aspetto relativo al mancato adeguamento delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto pubblico, servendosi anche di foto scattate nelle stazioni ferroviarie e metropolitane che hanno messo in evidenza le problematiche maggiori riscontrate quotidianamente dai disabili.

Il 23 settembre 2017 l’U.Di.Con. Regionale Lombardia ha collaborato, dando anche il suo patrocinio, alla realizzazione dell’evento dal titolo “Diabete oggi, una vera emergenza sanitaria” tenutosi nell’auditorium dell’Istituto Tommaso Campanella di Lamezia Terme.

Il convegno ha avuto l’obiettivo d’informare la cittadinanza, i professionisti del settore ed i giovani sui fattori scatenanti del diabete sottolineando quanto sia fondamentale educare alla prevenzione.

Nella mattinata del 04 ottobre 2017 presso la Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli di Milano si è svolto il Congresso Regionale U.Di.Con. dal titolo “UNIVERSO 4.O. DIGITAL CONSUMERS: LA TUTELA DEI CONSUMATORI NELL’ERA DIGITALE”.

Si è parlato dell’attività svolta dall’Associazione, dell’era digitale e delle tutele a difesa dei consumatori nel mondo di internet.

Hanno partecipato al dibattito numerose autorità politiche altre al difensore civico regionale, Carlo Lio.

Il 02 dicembre 2017 l’U.Di.Con. Regionale Lombardia ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Varese e con l’Associazione Diabetici Varese – DI.VA., un Convegno dal titolo “DIABETE OGGI: UNA VERA EMERGENZA SANITARIA NEL TEATRO DELLA VTA”.

L’evento si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria ed ha ottenuto il patrocinio da parte del Consiglio regionale della Lombardia, della Provincia di Varese, dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia etc.

Accordi, protocolli di intesa

L’Associazione ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Società Trenord S.r.l. con l’obiettivo di rendere più rapida ed efficace la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra i clienti e Trenord.

L’Associazione ed il consorzio Netcomm hanno sottoscritto il regolamento riguardante la Procedura di Negoziazione Paritetica per la risoluzione stragiudiziale delle controversie relative all’acquisto di beni e servizi online, che possono insorgere tra il consumatore e la singola impresa, anche non consorziata, che espone legittimamente il Sigillo Netcomm (NEGOZIAZIONE PARITETICA NETCOMM – ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI).

L’Associazione ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con la Società Trenitalia S.p.A. con l’obiettivo di rendere più rapida ed efficace la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra viaggiatori e Trenitalia.

Eventi anno 2017